Programma corso modelle o modelli

programma corso base

La Scuola di Fotografia Digitale, dopo 10 anni di formazione, ha deciso di iniziare un nuovo progetto destinato questa volta a chi decide di stare dall'altro lato della macchina fotografica. Pensare di avere un bel viso e del fascino per posare come modello modella davanti ad una macchina fotografica non è sufficiente.

iscriviti adesso iscrizioni aperte

PROGRAMMA DEL CORSO

Chi stabilisce se un particolare fisico possa essere considerato ideale per fare il modello o la modella? Può bastare avere un fisico slanciato e snello, o averne uno più di "carattere" definito curvy per poter posare davanti ad una fotocamera con successo?

Scoprirete che non sono queste le caratteristiche che contano ma, che a fare la differenza sarà la vostra personalità.
Per distinguersi in questa professione, è necessario innanzitutto avere una formazione e una preparazione adeguate, così da poter affrontare nel modo giusto tutte le situazioni: dai casting alle sfilate in passerella passando per gli shooting fotografici in studio.

Il backstage delle passerelle è un ambiente frenetico, dove tutto deve funzionare come un meccanismo perfetto senza che alcun imprevisto possa diventare un problema. Sfilare su una passerella non deve considerarsi alla stregua di una passeggiata. Va affrontata con professionalità e personalità per dominare la scena non solo attraverso il capo che si indossa ma anche attraverso il proprio modo di presentarsi. Se decidiate di orientare la vostra passione alla posa in studio non fate l'errore di pensare che il set fotografico sia un luogo tranquillo. Ci sono tempi che vanno rispettati, rapporti che vanno costruiti in pochissimi tempo. La preparazione è dunque necessaria per far sì che l'interazione tra modella/o sia immediata e allo stesso tempo intimo e diretta per essere funzionale per creare delle opere d'arte e non delle semplici fotografie.

11

La Scuola di Fotografia Digitale ha deciso dunque di dar vita ad un nuovo percorso artistico per modelli e modelle che ti offre una formazione di eccellenza completa: dal portamento al bon ton, dalla posa fotografica all'estetica. Nulla sarà lasciato al caso.
Proprio per garantire tutto ciò abbiamo deciso di affiancarci ad una figura di riferimento ed icona della fotografia italiana e internazionale. Una professionista di eccellenza e donna di grande carattere come Sara Schwarz. Con Sara come direttrice di questo nuovo progetto potrete affrontare questo percorso con grandissima soddisfazione personale e professionale.

Seguire un corso è da considerarsi essenziale non solo per chi lavora nel settore moda ma per qualsiasi professionista che si occupi di eventi e che voglia avere cura della propria immagine. Portamento, conoscenza del galateo e la capacità di avere un outfit sempre adeguato a ogni esigenza sono gli assi nella manica per chiunque voglia avere successo in qualsiasi ambito.

Un corso aperto anche ai fotografi per affinare sia la gestione dei modelli e modelle, ma anche per migliorare l'approccio verso qualsiasi cliente che richieda di avere un servizio fotografico in studio pur non avendo mai posato.

22

Il corso sarà strutturato come di seguito:

Corso di Portamento
Il corso insegna le tecniche base che ogni modella/o deve conoscere per avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo sia in passerella che durante gli shooting fotografici in studio.

Corso di Posa Fotografica
Saper posare è una vera e propria arte che occorre apprendere. Posare davanti a una macchina fotografica in modo professionale è tutt’altro che semplice, bisogna saper comprendere le richieste e la visione del fotografo, del direttore artistico, del regista e saperle interpretare nel modo più consono allo stile e al progetto. Approfondire il proprio comportamento davanti all’obiettivo per le diverse esigenze di ripresa, come ritratto, figura intera, fissa o in movimento, in interno in esterna sarà la base del corso stesso.

Corso e Make up
Saper valorizzare i propri punti di forza è fondamentale. Un corso che si rispetti non può prescindere dalla cura del volto e della propria immagine attraverso il trucco e l’acconciatura.

Corso di fotografia sul ritratto
Imparare a comporre un immagine valorizzando il soggetto e le sue prerogative e caratteristiche uniche, in luce continua e flash.

Programma

- Studio delle espressioni del volto e della mimica facciale
- Posa e movimento di fronte alla macchina fotografica e alla telecamera - tagli fotografici fissi e in movimento
- Tecniche di posa fotografica
- Alla scoperta del "voi"
- Posa fotografica in studio
- Posa fotografica in esterni

Il corso è diviso in due incontri da sei ore, tra teoria e pratica su set fotografici in studio e all'aperto. Gli incontri saranno coadiuvati da fotografi professionisti così da potersi immediatamente immergere nel mondo della moda e della fotografia affrontando diversi generi: dal beauty, al glamour, al fashion, al nudo artistico.

Tutte le fotografie realizzate e che i fotografi riterranno correttamente realizzate, saranno ceduti a titolo totalmente gratuito ai modelli e le modelle che completeranno e supereranno il corso. Inoltre tutti coloro che avranno superato il corso, verranno immediatamente gettati nella mischia per collaborare all'interno dei workshop che organizza la Scuola di Fotografia Digitale.

La professionalità e la serietà che ci distingue, ci impone di affermare che chiunque può diventare modello o modella, purché segua un percorso formativo con impegno, sacrificio, dedizione, serietà ed educazione.

Il costo dell'intero corso sarà di €350,00 così ripartiti:
50% l'iscrizione
50% a inizio corso

Numero massimo di persone per ogni turno di corso 6 I corsi si terranno esclusivamente il sabato e la domenica.
Età minima per partecipare 18 anni compiuti,  nessuna età massima imposta come limite.

Al momento dell'iscrizione verrà fornita una lista di materiali, abbigliamento e accessori necessari per poter affrontare il corso, in ogni caso nulla che chiunque dovrebbe già avere all'interno del proprio guardaroba.

sabato 29 e domenica 30 agosto 2020 dalle ore 10.30 alle ore 17.30 c/o lo studio fotografico a moricone in via cavour 36 (rm).

 

iscriviti adesso iscrizioni aperte